
Inserito tra gli interventi del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020, per la regione Sicilia è disponibile un bando per migliorare l’efficienza energetica delle imprese locali. L’obiettivo è quello di ridurre i consumi, e al contempo anche le emissioni di gas nocivi grazie al ricorso a fonti rinnovabili e tecnologie definite ad “alta efficienza”.
In tutto saranno messi a disposizione 37 milioni di euro, di cui 28 riservati alle PMI e gli altri alle imprese di dimensioni maggiori. La condizione è che l’intervento attuato porti ad una riduzione di almeno il 20 per cento del fabbisogno annuo di fonti energetiche. Il contributo è a fondo perduto, e coprirà il 65 per cento della spesa per la sostituzione di impianti e attrezzature, e dell’80 per cento per la produzione e accumulo di energia.
Per la prenotazione occorrerà presentare la domanda dopo la pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale. Maggiori informazioni si posso comunque trovare sul sito dell’Assessorato regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità.