In una nota stampa da parte del Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, viene ricordato che entro venerdì 31 gennaio è possibile presentare la dichiarazione sostitutiva degli investimenti incrementali effettuati nel 2019 in merito al Bonus Pubblicità, che abbiamo trattato in questo articolo. Potrà essere presentata attraverso i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate.
Dopo la conversione in legge del DL 59/2019 il bonus pubblicità spetta nella misura unica del 75 per cento del valore incrementale degli investimenti.
Per quanto riguarda la tempistica per accedere al bonus pubblicità è necessario:
– dal 1° al 31 marzo dell’anno per il quale si chiede l’agevolazione inviare la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, che è una sorta di prenotazione delle risorse, contenente i dati degli investimenti già effettuati e/o da effettuare nell’anno agevolato;
– dal 1° al 31 gennaio dell’anno successivo: i soggetti che hanno inviato la “comunicazione per l’accesso” debbono inviare la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” attestante gli investimenti effettivamente realizzati nell’anno agevolato.