
Il programma europeo Cosme ha stanziato fondi per un valore di 5 milioni di euro a sostegno di progetti di cooperazione che proporranno soluzioni innovative per un turismo sostenibile. E’ un bando che avrà scadenza il prossimo 24 ottobre.
La proposta da finanziare dovrà essere presentata da un partenariato i cui elementi dovranno provenire da almeno 5 diversi paesi ammissibili, che oltre a quelli della Ue include anche Montenegro, Macedonia del Nord, Turchia, Albania, Serbia, Bosnia Erzegovina, Kosovo, Moldova, Armenia, Ucraina e Islanda. Tra i partner possono esserci anche micro, piccole e medie imprese attive nel settore del turismo.
Ogni suddetto partenariato dovrà sostenere almeno 60 Pmi turistiche di almeno 3 diversi paesi ammissibili.
La durata massima prevista dei progetti è di 25-36 mesi, il tipo di attività ammissibili può riguardare ad esempio attività di comunicazione, selezione delle Pmi turistiche e mappatura delle relative esigenze, individuazione di linee guida per un turismo sostenibile, corsi di formazione e altre attività di diffusione e formazione.
I beneficiari potranno ottenere un contributo, entro un massimo stabilito di 1 milione di euro, che copre a fondo perduto sino al 75 per cento delle spese ritenute ammissibili.