Privacy: si avvicina la scadenza del 25 maggio 2018

Il 25 maggio 2018 entrerà in vigore la nuova normativa sulla privacy prevista dal regolamento europeo 2016/679, noto anche come RGPD (Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati).

Tra i vari adempimenti, ricordiamo che è necessario aggiornare l’informativa sulla privacy. La nuova informativa, da rendere contestualmente all’acquisizione dei dati, dovrà essere sintetica, chiara, semplice. Dovrà essere fornita esclusivamente per iscritto, possibilmente in formato elettronico. A breve la Commissione Europea autorizzerà l’utilizzo di specifiche icone per semplificare ulteriormente la leggibilità e la chiarezza della informativa.

L’informativa dovrà contenere, oltre che i dati del titolare del trattamento e del responsabile della protezione dei dati, anche le finalità, il periodo e il modo di conservazione, gli eventuali destinatari, le conseguenze della mancata comunicazione dei dati. Dovranno inoltre essere evidenziate le possibilità di accesso rettifica e cancellazione dei dati, nonchè la facoltà di portabilità dei dati.

Per maggiori informazioni può essere utile consultare il sito del Garante della Privacy.