
E’ grazie al bando Digital Impresa Lazio che viene data a Pmi e liberi professionisti che operano nel territorio del Lazio la possibilità di digitalizzare i processi aziendali e procedere verso l’ammodernamento tecnologico. Si tratta di una misura, i cui termini di presentazione della domanda sono fissati per il 2 ottobre, che andrà ad erogare contributi a fondo perduto per una copertura sino al 70 per cento dell’importo complessivo di un progetto presentato, il quale potrà arrivare sino ad un massimo di 25.000 euro. La dotazione complessiva ammonta a 5 milioni di euro, con una ulteriore riserva di 1,5 milioni destinata alle imprese del commercio.
Requisito imprescindibile è avere una sede operativa nel Lazio, sia attiva che in procinto di essere aperta. Per ciascun soggetto interessato è possibile presentare un solo progetto, che deve essere stato avviato dopo il 1° gennaio 2019 e ancora in essere nel momento della presentazione della domanda, con un importo complessivo che deve andare da un minimo di 7.000 ad un massimo di 25.000 euro.
Questo progetto deve proporre soluzioni (una o più di una) che rientrano nei seguenti ambiti:
– digital marketing;
– siti di e-commerce;
– realizzazione di un punto vendita digitale;
– sistemi di prenotazione e pagamento via internet e/o mobile;
– attrezzature ed applicazioni per la progettazione e la stampa 3D;
– Internet delle cose, Internet of Things, ovvero sistemi e applicazioni in grado di comunicare e condividere dati e informazioni grazie a una rete di sensori intelligenti;
– software o app di logistica digitale;
– strumenti amministrazione digitale;
– sistemi sicurezza digitale;
– sistemi integrati.
Le spese ammissibili del progetto che possono essere rendicontate riguardano acquisti di beni strumentali, materiali e immateriali, altri costi accessori necessari all’implementazione dell’investimento, canoni iniziali di nuovi servizi, costo del personale a forfait (per un valore del 10 per cento) e costi indiretti a forfait (per un valore del 5 per cento).
In questo link ulteriori informazioni sul bando.