Dopo il recente intervento della legge di Bilancio 2020, che prevedeva un credito d’imposta in favore di tutte le imprese che effettuano investimenti in attività di design e ideazione estetica, arrivano nuovi contributi a fondo perduto per l’industria del tessile, della moda e degli accessori, particolarmente colpita dall’emergenza Covid-19.
In particolare questa misura contenuta nel Decreto Rilancio riguarda le startup che investendo in design e creazione promuoveranno giovani talenti del settore del tessile, a proseguire la grande tradizione italiana nel settore.
I contributi a fondo perduto saranno riconosciuti nella misura del 50 per cento delle spese ammissibili, e nel limite dell’autorizzazione di spesa pari ad euro 5 milioni per l’anno 2020.
Le modalità di attuazione sono rimandate all’emanazione di uno specifico decreto da parte del Ministro dello Sviluppo Economico, che dovrà arrivare entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del Decreto Rilancio.