
Con i due fondi Italia Venture, il Governo Italiano intende accelerare lo sviluppo delle imprese ad alto contenuto innovativo. E’ così che nasce Invitalia Ventures SGR, che gestirà due fondi di tipo differente.
Italia Venture I, è un fondo di venture capital forte di una di 86,65 milioni di euro, e agirà in partnership (con la formula del coinvestimento) con operatori privati nazionali e internazionali, a rafforzare da subito la posizione di startup innovative e PMI in Italia.
L’altro fondo, Italia Venture II, è incentrato al Sud ed ha una dotazione finanziaria di 150 milioni di euro. E’ stato istituito con la Legge di Stabilità 2018, è un fondo di investimento mobiliare chiuso, con una durata di 12 anni ed è finanziato con risorse a valere sul Fondo per lo sviluppo e per la coesione, a cui potranno aggiungersi sottoscrizioni da parte di altri investitori. In questo caso il fine è quello di sostenere la competitività di imprese delle regioni meridionali, ma investirà solo contestualmente a investitori privati che dovranno apportare risorse pari ad almeno il 50 per cento del totale dell’investimento.
I destinatari sono imprese che sviluppano ricavi per almeno 10 milioni di euro, operanti soprattutto nei settori con alto potenziale di sviluppo.
Maggiori informazioni sull’iniziativa si trovano sul sito www.invitaliaventures.it