
E’ totalmente gratuita l’ammissione all’iniziativa sostenuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, il Global Start Up Program, destinato a 120 start up titolari di brevetti che intendono rafforzare le proprie capacità tecniche, organizzative e finanziarie per affrontare nuovi mercati.
Il progetto si rivolge a imprese italiane non ancora presenti sugli scenari internazionali, impegnate nello sviluppo di nuove idee ad alto contenuto tecnologico, con particolare riferimento a:
– ICT: blockchain, intelligenza artificiale, cyber security, Industria 4.0, fintech;
– automotive e robotica: batterie e auto elettriche, guida autonoma, future mobility, app per il carsharing e relativi web services;
– medtech: attrezzature medicali e app, life sciences;
– circular economy: emissioni low carbon, materiali innovativi e sostitutivi della plastica.
Sono previste due fasi. La prima si compone di un corso preparatorio per implementare e consolidare le competenze tecnico-manageriali, la seconda prevedrà degli stage all’estero attraverso formazione specialistica, periodi di lavoro da 3 a 6 mesi presso incubatori selezionati nei Paesi focus (Regno Unito, Stati Uniti d’America, Cina, Giappone, Corea del Sud e Slovenia), e accompagnamento ad eventi promozionali.
Qualsiasi ulteriore informazione relativa al bando la si può ricavare sul sito Ice.it nella pagina dedicata al Global Start Up Program.