Green Deal Europeo, fondi per la transizione sostenibile dei processi industriali

C’è un miliardo di euro messo in campo dall’Unione Europea per sostenere le imprese, di qualsiasi dimensione e settore di attività, che svilupperanno progetti di ricerca e innovazione, nell’ambito del bando “Green Deal europeo”. Finanziato da Horizon 2020, mira ad agevolare la transizione sostenibile dei processi industriali per l’obiettivo di essere, nel 2050, il primo continente a impatto climatico zero.

II progetti finanziati con questo bando prevede otto settori tematici che rispecchiano per l’appunto i principali filoni d’intervento del Green Deal europeo:
– accrescere l’ambizione in materia di clima, sfide trans-settoriali;
– energia pulita, economica e sicura;
– industria per un’economia circolare e pulita;
– edifici efficienti sotto il profilo energetico e delle risorse;
– mobilità sostenibile e intelligente;
– strategia “Dal produttore al consumatore”;
– biodiversità ed ecosistemi;
– ambiente privo di sostanze tossiche e a inquinamento zero.

Sono previsti, inoltre, due settori orizzontali: rafforzamento delle conoscenze e responsabilizzazione dei cittadini. L’accesso ai contributi previsti dal programma Horizon 2020 è consentito a soggetti pubblici e privati, incluse le imprese di qualsiasi dimensione e settore di attività. Le proposte devono essere presentate in partenariato e presentare un carattere trans-nazionale.

I progetti sono sostenuti tramite contributi a fondo perduto che coprono percentuali molto elevate delle spese ammissibili.

Le richieste per accedere ai contributi a fondo perduto devono essere presentate entro il 26 gennaio 2021, tramite il portale europeo dei finanziamenti e delle opportunità di gara.