
In una circolare, l’Associazione Bancaria Italiana ha comunicato che è stata prorogata dal 30 giugno al 30 settembre la possibilità di usufruire delle moratorie che il settore ha attivato per dare la possibilità ai propri clienti di fronteggiare l’emergenza Covid-19.
Tali facilitazioni riguarderanno la possibilità di evitare l’automatica riclassificazione del debitore, in relazione alla situazione di difficoltà prodotta dalla emergenza sanitaria.
Nella sua circolare (qui il testo completo), l’Abi ha fornito anche delle indicazioni in merito alle possibili condizioni migliorative rispetto a quanto previsto in generale dagli accordi di moratoria, che le banche possono considerare al momento della definizione dell’operazione di sospensione dei pagamenti dei finanziamenti.
Inoltre, con riferimento alla moratoria relativa alle piccole e medie imprese, l’Abi conferma la possibilità di sospensione fino a 24 mesi anche alle imprese con esposizioni deteriorate alla data di presentazione della domanda, purché in bonis al 31 gennaio 2020.