Il ministro Stefano Patuanelli il 28/05/2020 ha firmato il decreto attuativo sul Piano Transizione 4.0, ora inviato alla Corte dei Conti per la registrazione e pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Grazie a questo decreto diventano operativi tutti gli strumenti previsti in legge di bilancio 2020 per incentivare la competitività delle nostre imprese e valorizzare il Made in Italy; sono previste risorse per 7 miliardi di euro per sostenere investimenti in:
- ricerca, sviluppo, innovazione
- investimenti green
- formazione 4.0
- innovazione estetica e design
Grazie al Piano Transizione 4.0 si punta a favorire il processo di transizione digitale del nostro sistema produttivo, anche nell’ambito dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale, e accrescere le competenze tecnologiche dei lavoratori.
Il decreto inoltre definisce le nuove modalità attuative del nuovo credito d’imposta per il periodo successivo al 31 dicembre 2019. Si definiscono in particolare i criteri tecnici per la classificazione delle attività di ricerca e sviluppo, di innovazione tecnologica e di design e innovazione estetica ammissibili al credito d’imposta, nonché l’individuazione, nell’ambito delle attività di innovazione tecnologica, degli obiettivi di innovazione digitale 4.0 e di transizione ecologica rilevanti per la maggiorazione dell’aliquota del credito d’imposta. Sono inoltre individuati i criteri per la determinazione e l’imputazione temporale delle spese ammissibili e in materia di oneri documentali.