Ci sono risorse per oltre 17,5 milioni di euro sul programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera 2014-2020, che introduce la novità degli “Small projects” della durata massima di 15 mesi e con scadenza di presentazione delle domande fissata al 31 ottobre.
Il sostegno viene riconosciuto a tre dei cinque assi previsti dal programma di cooperazione:
– Asse 3 “Mobilità Integrata e sostenibile”, orientato ad accrescere la qualità della mobilità transfrontaliera con trasporti più efficienti ed ecosostenibili;
– Asse 4 “Servizi per l’integrazione delle comunità” che punta a migliorare la fruizione e la qualità dei servizi socio-sanitari/educativi specie per i soggetti bisognosi;
– Asse 5 “Rafforzamento della governance transfrontaliera” volto a favorire il coordinamento e la collaborazione delle amministrazioni e migliorare i processi di partecipazione degli stakeholders e della società civile.
Proprio nell’ultimo ambito è stata introdotta la novità degli “Small Projects”. In tali progetti non saranno previsti investimenti ma solo attività di creazione e rafforzamento di reti, conoscenze e interazioni.
Le imprese e gli altri operatori economici che vorranno partecipare all’agevolazione dovranno configurarsi come micro o piccola o media impresa, e risulteranno ammissibili le spese per personale, amministrative, viaggio e soggiorno, consulenze e servizi esterni, attrezzature, infrastrutture e strutture edilizie.