Poiché è ancora in corso di stipula la convenzione che regola la concessione dei finanziamenti agevolati delle FRI, con un decreto direttoriale del 6 novembre 2020 il MISE ha posticipato l’apertura del bando R&S Economia Circolare.
Il Fondo sostiene la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative per l’utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse, con la finalità di promuovere la riconversione delle attività produttive verso un modello di economia circolare in cui il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse è mantenuto quanto più a lungo possibile, e la produzione di rifiuti è ridotta al minimo. E’ rivolto a imprese di qualsiasi dimensione che attuino una riconversione produttiva delle attività economiche.
I progetti dovranno prevedere spese e costi ammissibili non inferiori a euro 500 mila e non superiori a 2 milioni di euro, avere una durata non inferiore a 12 mesi e non superiore a 36 mesi.
Il decreto proroga il termine per la presentazione delle domande a partire dal 10 dicembre 2020. La procedura di pre-compilazione delle domande e degli allegati sarà disponibile dal 30 novembre 2020. Le imprese dovranno allegare alla domanda, tra l’altro, l’attestazione di disponibilità alla concessione del finanziamento, prevista per l’accesso al FRI come specificato nel decreto direttoriale 5 agosto 2020.