
Con il decreto del 12 febbraio 2019 il Ministero dello Sviluppo Economico ha destinato ulteriori risorse finanziarie del Fondo della Crescita Sostenibile al sostegno di iniziative di ricerca e sviluppo nei settori relativi a “Fabbrica intelligente, Agrifood e Scienze della vita” che abbiamo già trattato in questo articolo.
L”incremento in questione ammonta a 150 milioni di euro.
Della suddetta cifra, 124 milioni saranno a valere sulle risorse non impegnate previste dagli interventi per il Fondo della Crescita Sostenibile, di cui, 55,1 a favore di progetti di ricerca e sviluppo negli ambiti del programma comunitario «Orizzonte 2020»”, altri 23,9 per “Industria Sostenibile”, 45 milioni per la ricerca e sviluppo nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione elettroniche relativa all’Agenda digitale italiana, 26 milioni sul Fondo per la crescita sostenibile disponibili nella contabilità speciale n. 1201.
Una quota delle risorse finanziarie pari a 23 milioni, infine, per le iniziative di ricerca e sviluppo nelle regioni meno sviluppate, verrà trasferita dal settore applicativo “Agrifood” al settore applicativo “Scienze della vita”.