Accordo tra BEI e Banco Bpm per le Pmi

E’ stato recentemente siglato un nuovo accordo tra la BEI (Banca Europea per gli Investimenti) e il Banco BPM (che gestirà la parte operativa in senso stretto) del valore di 500 milioni di euro, in favore delle piccole e medie imprese che operano nei settori agricolo, artigianale, commerciale, turistico e industriale. Saranno ammesse le spese che le aziende sosterranno per il rinnovamento e legate alla gestione delle attività.

La dotazione finanziaria destinata al progetto sarà suddivisa secondo la seguente modalità: 200 milioni destinati alle piccole imprese con un numero di impiegati sino a 250 unità, altrettanti in quelle di medie dimensioni tra i 250 ed i 2.000 impiegati, 100 milioni infine in favore delle imprese agricole, di cui un 10 per cento riservati ad agricoltori di età inferiore ai 41 anni.

I prestiti che saranno concessi (a tasso agevolato) potranno durare fino a 12 mesi, ed andranno a finanziare  progetti per acquisizione di materiali, costruzione e ristrutturazione di fabbricati, attrezzature per la produzione, progetti di ricerca e sviluppo, oneri relativi al capitale circolante per sostenere l’equilibrio dell’attività operativa.