
La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e la Regione Lombardia hanno istituito un bando (denominato TT Agrilab) destinato alle micro, piccole e medie imprese nei settori agricolo, agroalimentare e biotecnologia. Lo scopo è di promuovere percorsi di trasferimento tecnologico attraverso la collaborazione tra imprese e mondo della ricerca.
In totale le risorse disponibili ammontano a 800.000 euro, di cui 700.000 a carico di Regione Lombardia e destinate a tutte le imprese del territorio lombardo, e 100.000 a carico della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e destinate alle sole imprese con sede nel sopraccitato territorio.
Tra i vari obiettivi del bando, ci sono quelli di coinvolgere i centri di ricerca presenti sul territorio lombardo, di favorire il trasferimento di conoscenze tra imprese e organismi di ricerca, e di avviare percorsi virtuosi che coinvolgano l’intera filiera produttiva.
Per ciascuna impresa è ammissibile una sola domanda. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari all’80 per cento di quanto speso. L’investimento minimo per le imprese agricole è di 10.000 euro, che sale a 30.000 in caso di altre tipologie, mentre il contributo massimo erogato sarà rispettivamente di 15.000 e 60.000 euro, a lordo della ritenuta d’acconto del 4 per cento.
L’iniziativa è riservata a quelle imprese che, a seguito della partecipazione alla manifestazione d’interesse chiusasi lo scorso 9 febbraio, siano state selezionate ed abbiano effettuato il percorso di accompagnamento alla presentazione dei progetti. La finestra di presentazione delle domande va dalle ore 9 del 3 settembre alle ore 12 del 2 ottobre 2018.
Maggiori informazioni si possono trovare nella pagina ufficiale del bando.