Il bonus pubblicità 2019 è in attesa di rifinanziamento

bonus pubblicità 2019

E’ da considerarsi rinviata a data da destinarsi l’apertura della “finestra” per l’invio della comunicazione inerente alla prenotazione del credito di imposta seguente al bonus pubblicità 2019.

Si tratta di un’agevolazione a favore di imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica (anche online) e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, (analogiche o digitali), il cui valore superi almeno dell’1 per cento gli analoghi investimenti effettuati sugli stessi mezzi di informazione nell’anno precedente. Fondi che nel 2017 ammontavano a 20 milioni di euro, portati a 42,5 per il 2018, di cui 30 per la stampa e il restante sulle emittenti radiotelevisive.

Le disposizioni relative all’incentivo approvate lo scorso maggio fissavano la finestra temporale dall’1 al 31 marzo 2019, a condizione però dell’esistenza della disponibilità delle necessarie risorse entro tale data. Cosa che attualmente non è in essere. A questo punto resta da attendere il momento in cui sarà comunicata la notizia sul sito del Dipartimento dell’Informazione e dell’Editoria, che dovrà fissare anche i nuovi termini per l’invio della comunicazione che, come detto, darà vita ad un credito d’imposta.