Home Innovazione Contributi a fondo perduto per startup nel settore tessile

Contributi a fondo perduto per startup nel settore tessile

0
Contributi a fondo perduto per startup nel settore tessile

Grazie al programma europeo SmartX, inserito all’interno di Horizon 2020, c’è un contributo finanziario a fondo perduto che può arrivare fino a 60.000 euro e specifico per i progetti innovativi di PMI o start up operative nel settore tessile.

I progetti di innovazione dovranno concentrarsi su uno dei seguenti segmenti emergenti per l’Europa, dunque ci riferiamo a salute e benessere, protezione e applicazioni sportive o industriali (compresi i trasporti), architettura o interni.
Dovranno essere utilizzati i cosiddetti “tessuti intelligenti”, vale a dire che utilizzano una combinazione di fibre, filati o tessuti con componenti (micro)elettronici come fili conduttivi, microsistemi, sensori, attuatori, dispositivi di cattura o stoccaggio dell’energia, calore, luce o dispositivi di emissione di suoni ecc.
 
Per candidarsi ogni PMI deve prima compilare l’Expression of Interest per essere ammessa al processo di coaching della domanda. Si chiuderà un mese prima della chiusura delle chiamate, per la prossima call è il 15 Febbraio 2020.