
E’ contenuto nella Legge di Bilancio 2019 un’agevolazione relativa alle spese sostenute per l’acquisto di particolari tipologie di prodotti riciclati e imballaggi.
Si tratta di un credito di imposta rivolto a tutte le imprese che potranno così usufruire di un taglio del 36 per cento rispetto alle spese sostenute e opportunamente documentate.
Nell’intento c’è quello di incrementare il riciclaggio delle plastiche miste e degli scarti non pericolosi sia di processi di produzione industriale che della raccolta di rifiuti solidi urbani. In questo modo, direttamente alla fonte, sarà possibile ridurre l’impatto ambientale degli imballaggi, con materiale a sua volta recuperabile o smaltibile in maniera efficiente e pulita.
Tale credito d’imposta sarà utilizzabile a partire dal 1° gennaio del periodo d’imposta a quello in cui sono stati effettuati gli acquisti dei prodotti ammessi all’agevolazione.
Maggiori dettagli si possono trovare sul testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale della Legge di Bilancio, la 145/2018, all’articolo 1 per i commi che vanno da 73 a 77.