Grazie al bando Disegni +4 sono a disposizione per le piccole e medie imprese 13 milioni di euro, volti a finanziare progetti di valorizzazione di disegni e modelli registrati. La formula è quella del contributo in conto capitale sino all’80 per cento delle spese ammissibili per acquisire consulenze tecniche, realizzare stampi e prototipi e ideare piani di marketing.
Si potrà accedere al bando a partire dal 27 febbraio 2020 alle ore 9. La compilazione del form online, che sarà reso disponibile sul sito disegnipiu4.it, genererà il numero di protocollo che dovrà poi essere riportato nella domanda di agevolazione. Nell’erogazione sarà riservata una quota pari al 5 per cento in favore delle imprese con rating di legalità.
Saranno riconosciute ammissibili le spese per l’acquisizione dei servizi specialistici esterni sostenute successivamente alla data di registrazione del disegno/modello e in ogni caso non antecedenti al 3 dicembre, e riguardano (con differenti attribuzioni) spese ad esempio relative alla ricerca sull’utilizzo di nuovi materiali (massimo 5.000 euro), realizzazione di prototipi o stampi (rispettivamente 15.000 e 40.000 euro), consulenze tecniche varie sino ad un massimo complessivo di 65.000 euro.
Nella fase di commercializzazione, invece, le varie consulenze non potranno portare l’agevolazione stessa a superare i 10.000 euro totali.
Nella fase di commercializzazione, invece, le varie consulenze non potranno portare l’agevolazione stessa a superare i 10.000 euro totali.