Con il bando Ecosistema Innovativo Campania, che dispone di 4 milioni di euro messi a disposizione dalla Regione, saranno finanziati progetti che incentiveranno lo sviluppo di startup sino ad un massimo di 250.000 per singola iniziativa. Queste devono fornire competenze e strumenti per muoversi nel panorama dell’innovazione, in particolare nel settore dell’economia verde, turismo e cultura.
L’agevolazione sarà concessa secondo due diverse modalità, in regime di de minimis a soggetti privati, e a titolo di sovvenzione non rimborsabile per i soggetti pubblici. Nel primo caso l’importo concesso non potrà eccedere i 200.000 euro, da cui si dovranno scorporare altri finanziamenti concessi nell’arco dei tre esercizi finanziari precedenti. In ogni caso nella misura del 75 per cento del costo sostenuto da ogni singolo soggetto privato partecipante all’Ats (Associazione Temporanea di Scopo). Per ogni Ats nel suo insieme non potranno essere erogate agevolazioni superiori ai 250.000 euro.
Gli enti dovranno avere una sede operativa in Campania, o impegnarsi ad aprirla entro trenta giorni dalla data di ammissione al finanziamento. In ogni caso prima dell’avvio effettivo delle attività.
I progetti presentati dovranno avere una durata massima di 12 mesi. La richiesta di accesso ai finanziamenti dovrà essere inoltrata entro il 23 dicembre, utilizzando i moduli di domanda di ammissione messi a disposizione online sulla piattaforma Innovazione della Regione Campania.