
Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i due decreti, emanati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che disciplineranno l’erogazione delle agevolazioni per gli investimenti delle imprese di autotrasporto di merci. L’obiettivo è quello di favorire il rinnovo e l’adeguamento tecnologico del parco veicolare.
La misura d’incentivazione è articolata in due fasi. La prima, iniziata il 26 ottobre e aperta sino alle ore 16 del 31 marzo 2020, riguarderà la procedura di prenotazione. Successivamente, dal 1° aprile al 15 giugno le imprese dovranno rendicontare i costi di acquisizione dei beni oggetto di investimento.
Per la seconda fase, i soggetti che hanno presento domanda dovranno trasmettere, oltre alla documentazione tecnica, anche la prova documentale dell’integrale pagamento del prezzo attraverso la produzione della relativa fattura debitamente quietanzata, da cui risulti il prezzo del bene e, per le acquisizioni relative a rimorchi e semirimorchi, anche il prezzo pagato per i dispositivi innovativi.