Il Decreto Rilancio ha stanziato risorse aggiuntive per i beneficiari di Resto al Sud. Tra le misure previste, c’è un nuovo contributo a fondo perduto pari a 15.000 euro per le attività di lavoro autonomo e libero-professionali esercitate in forma individuale. Per le imprese, invece, ammonta a 10.000 euro per ciascun socio, fino ad un importo massimo di 40.000 euro per ogni azienda. I soggetti che hanno già beneficiato dell’incentivo possono accedere ad un ulteriore contributo a fondo perduto, concesso ai sensi del regime “de minimis”.
Per accedere al contributo, i liberi professionisti, le ditte individuali e le società (comprese le cooperative) devono aver completato il programma di spesa finanziato dalla misura Resto al Sud ed essere in possesso dei requisiti attestanti il corretto utilizzo delle agevolazioni.
Il contributo sarà erogato in un’unica soluzione da Invitalia, a seguito dello svolgimento delle verifiche sui requisiti e contestualmente all’erogazione della quota a saldo.
Tra i requisiti richiesti, deve essere allegata anche una dichiarazione di non aver beneficiato, a fronte delle spese previste al programma, di ulteriori agevolazioni di qualsiasi importo o natura previste da altre norme statali, regionali o comunitarie, o comunque concesse da enti o istituzioni pubbliche.
Si tratta di un ulteriore potenziamento di questa misura che sostiene la nascita e lo sviluppo di nuove attività, sia imprenditoriali che professionali per soggetti di età compresa tra i 18 ed i 45 anni, nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e nelle aree del cratere sismico del Centro Italia. L’incentivo è destinato a chi a soggetti di età compresa tra i 18 e i 45 anni.
L’agevolazione finanzia attività produttive nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura, fornitura di servizi alle imprese e alle persone, turismo, attività libero professionali (sia in forma individuale che societaria), ad esclusione delle attività agricole e del commercio.