Prima 2019, 63 milioni di euro per lo sviluppo sostenibile dell’agricoltura

bando PRIMA 2019 in apertura il 28/02/2019

E’ aperto a associazioni, Onlus, Consorzi, enti pubblici, piccola e grande impresa il bando Prima 2019, che con una disponibilità di 63 milioni di euro erogherà contributi a fondo perduto fino al 100% a sostegno dello sviluppo sostenibile in agricoltura.

Prima 2019 (sigla che sta per Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area) è un programma di ricerca con focus sull’area mediterranea, con lo scopo di promuovere soluzioni e progetti di innovazione e ricerca in tre aree:

  • gestione delle risorse idriche;
  • agricoltura sostenibile in termini controllo dell’erosione del suolo e uso efficiente delle risorse;
  • promozione di strumenti idonei a ottenere la tracciabilità e il controllo dell’autenticità dei prodotti tradizionali mediterranei.

L’agevolazione è concessa in conto capitale, mediante contributi a fondo perduto, fino al totale della spesa ammessa.
Possono beneficiare 11 stati membri dell’UE (Cipro, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Malta, Portogallo, Slovenia, Spagna) a cui si aggiungono Algeria, Egitto, Giordania, Israele, Libano, Marocco, Tunisia e Turchia.
La prima scadenza è fissata entro il 28 febbraio in veste di presentazione, mentre la richiesta andrà completata in tutta la sua interezza entro il 16 luglio 2019.