La Regione Toscana ha allestito un bando per finanziamenti a tasso zero destinati alle imprese già esistenti. Lo scopo è quello di sostenere e incrementare gli investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili inseriti in un processo di riorganizzazione e ristrutturazione.
I beneficiari sono le micro, piccole, medie imprese che si sono costituite da almeno 2 anni precedenti la data di presentazione della domanda. Nel bando sono compresi anche i liberi professionisti. Come detto, l’agevolazione consta di un finanziamento a tasso zero, nella misura del 50 per cento del costo totale ammissibile sugli investimenti in RIS3 (Strategia di specializzazione intelligente per la Toscana), 60 per cento su beni materiali strumentali nuovi, e 70 per cento su beni materiali strumentali nuovi e beni strumentali immateriali.
Se gli investimenti si riferiscono a sistemi di produzione già esistenti e prevedono un ammodernamento o riorganizzazione, il finanziamento è pari al 60 per cento del costo totale ammissibile. Il costo totale del progetto va da un minimo di 40.000 ad un massimo di 200.000 euro. Il finanziamento non è supportato da garanzie personali e patrimoniali, ha una durata di 7 anni con preammortamento di 18 mesi, e verrà concesso sino ad esaurimento risorse.