Home Investimenti Ulteriori ribassi dei tassi di interesse sui prestiti per l’imprenditoria femminile

Ulteriori ribassi dei tassi di interesse sui prestiti per l’imprenditoria femminile

0
Ulteriori ribassi dei tassi di interesse sui prestiti per l’imprenditoria femminile

E’ stato ulteriormente prorogato, e sino al 31 dicembre 2019, il protocollo d’intesa per lo sviluppo dell’imprenditoria femminile. Si tratta di un progetto che aveva come scadenza iniziale quella del 2015 e successivamente avanzata sino al termine 2017.

Nella fattispecie, si tratta di prestiti messi a disposizione dal sistema bancario a condizioni particolarmente vantaggiose. La particolarità è che il tasso di interesse ha subito un ulteriore ribasso concesso dal Fondo di Garanzia per le PMI, riservato alle imprese a prevalente partecipazione femminile e alle professioniste.

Le banche aderenti al protocollo mettono a disposizione alle imprese femminili e delle lavoratrici autonome una disponibilità finanziaria diversa a seconda delle necessità di finanziamento, a condizioni maggiormente competitive rispetto alla normale offerta su operazioni simili e con lo stesso grado di rischio.
Ci sono la concessione di finanziamenti finalizzati alla realizzazione di investimenti materiali e immateriali per aziende e attività professionali, una linea di credito diretta per le start-up e un finanziamento per la ripresa in caso di iniziative in situazione di momentanea difficoltà.