E’ stata attivata dall’INPS la misura agevolativa riguardo lo sgravio dei contributi previdenziali ed assistenziali per tutti i datori di lavoro dipendente (ad esclusione di quello del settore agricolo e di lavoro domestico), su rapporti già instaurati o futuri, per le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia.
La misura è applicabile a partire dal 1° gennaio 2021. Quindi imprese e datori di lavoro possono fruire, già dal prossimo mese, dell’esonero parziale relativo ai mesi di gennaio e febbraio.
La misura in particolare prevede lo sgravio del 30 per cento della contribuzione Inps (con esclusione di premi e contributi dovuti all’Inail) sino al 31 dicembre 2025. Quota che poi scende al 20 per cento per gli anni 2026 e 2027, e del 10 per cento per gli anni 2028 e 2029.
Lo sgravio è cumulabile con altri esoneri o riduzioni delle aliquote di finanziamento previsti dalla normativa vigente, salvo espresso divieto di cumulo previsto da altra disposizione.