Home Innovazione Contributi per i piani formativi dedicati ai dipendenti

Contributi per i piani formativi dedicati ai dipendenti

0
Contributi per i piani formativi dedicati ai dipendenti

Ultimissimi giorni per presentare la domanda per accedere ai contributi (fino a 20.000 euro) per i piani formativi dedicati ai dipendenti di studi professionali e aziende. La misura è riservata alle attività aderenti a Fondoprofessioni, ed ha come obiettivo migliorare le conoscenze e le competenze dei lavoratori, aumentando la competitività e lo sviluppo delle imprese.

Lo sportello, apertosi lo scorso 7 settembre, rimarrà aperto sino al 30 del mese. I destinatari dei piani formativi ammissibili sono i dipendenti con contratto a tempo determinato e indeterminato o di apprendistato, per i quali gli studi professionali/aziende sono tenuti a versare il contributo al fondo pensioni dei lavoratori dipendenti. Inoltre, è possibile coinvolgere dipendenti per i quali sono previsti sgravi contributivi, entro e non oltre il 20 per cento del totale dei partecipanti del piano formativo.

Il contributo per ogni singolo piano formativo non potrà superare i 20.000 euro. Ogni singolo progetto prevede una durata da 8 ore a 40 ore, con almeno 4 e non oltre 35 allievi in formazione. Inoltre, è ammesso un costo ora/allievo al massimo pari a 24 euro. Le attività formative dovranno concludersi entro i 12 mesi dalla data di delibera di approvazione del piano formativo del C.d.A. di Fondoprofessioni.