Home Lavoro Contributi per le imprese di navigazione che operano con navi minori

Contributi per le imprese di navigazione che operano con navi minori

0
Contributi per le imprese di navigazione che operano con navi minori

C’è tempo sino al 14 ottobre per presentare la domanda per i contributi a favore delle imprese di navigazione che operano con navi minori.

La misura riguarda le aziende che operano nel settore del trasporto turistico di persone, via mare o per acque interne, sia di linea che a noleggio.

Il contributo è riservato a quelle imprese che hanno subito una riduzione del fatturato pari o superiore al 20 per cento, nel periodo compreso tra il 1° febbraio e il 31 dicembre 2020, rispetto a quello del medesimo periodo del 2019.

La diminuzione del fatturato deve essere riferita alla riduzione dei ricavi lordi conseguente alle misure di contenimento e di contrasto all’emergenza da Covid-19. Sono esclusi da questo calcolo gli importi recuperabili da assicurazioni, contenzioso, arbitrato o altra fonte per il ristoro delle mancate entrate. Nella diminuzione del fatturato sono anche da considerare i costi aggiuntivi sostenuti, direttamente connessi all’emergenza Covid-19, quali ad esempio quelli relativi alla igienizzazione e sanificazione dei mezzi di trasporto.

La domanda andrà presentata entro il 14 ottobre, alla Direzione generale per la vigilanza sulle Autorità di sistema portuale, il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili all’indirizzo di posta elettronica certificata dg.tm@pec.mit.gov.it