E’ già operativo dallo scorso 10 aprile con la registrazione delle utenze il bando della Regione Lazio che mira a finanziare la liquidità delle aziende in considerazione dell’emergenza Covid-19. I soggetti beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese, inclusi liberi professionisti, consorzi e reti di imprese aventi soggettività giuridica che rispondano a due requisiti fondamentali. Devono avere sino a 9 dipendenti, e siano state costituite entro la data dell’8 marzo.
L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso zero. L’importo è di 10.000 euro, con durata minima di 12 mesi e massima di 60, con la formula di preammortamento massimo di 12 mesi e solo per la durata superiore ai 24 mesi. La restituzione avverrà con rata mensile costante posticipata.
La domanda potrà essere presentata sino ad esaurimento delle risorse, ed essendo i finanziamenti destinati a copertura di esigenze di liquidità non è altresì richiesta alcuna documentazione relativa alle spese sostenute. La protocollazione della domanda, che definisce l’ordine cronologico delle richieste, sarà consentita a partire dalle ore 10 del 20 aprile.