Nell’ambito dell’ottimizzazione della logistica in ambito urbano, dal Ministero della Transizione Ecologica sono state chiariti i dettagli per il riconoscimento di un credito di imposta per l’acquisto di cargo bike a pedalata assistita. L’incentivo sarà concesso sotto forma di credito di imposta, e riconosciuto a micro e piccole imprese per l’effettuazione di trasporto merci urbano di ultimo miglio.
La dotazione di risorse complessiva è di 2 milioni di euro, e nella misura del 30 per cento delle spese sostenute e documentate, sino ad un importo massimo annuale di 2 milioni di euro per ciascuna impresa beneficiaria.
Il credito di imposta sarà utilizzabile esclusivamente in compensazione. L’istanza, che dovrà essere firmata digitalmente dal legale rappresentante dell’impresa, dovrà contenere indicazioni sulla spesa sostenuta, l’ammontare del credito richiesto, l’attestazione dell’effettivo sostenimento delle spese e la documentazione tecnica dei veicoli attestante la sussistenza dei requisiti richiesti.