Esteso anche al II trimestre il contributo per le imprese energivore

E’ stato esteso anche al II trimestre del 2022 il contributo per imprese energivore. E’ quanto previsto dall’articolo 4 del Decreto Energia, che va incontro a quelle imprese ad alto consumo di energia elettrica.

Il bonus sarà riconosciuto sotto forma di credito d’imposta, e spetterà a quelle imprese i cui costi per kWh della componente energia elettrica, abbiano subìto un incremento superiore al 30 per cento relativo al medesimo periodo dell’anno 2019.

Il sopraccitato bonus è riconosciuto a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti, pari al 20 per cento delle spese  per la componente energetica acquistata, e poi effettivamente utilizzata nel secondo trimestre 2022.

Il credito d’imposta sarà riconosciuto anche in relazione all’energia elettrica prodotta dalle imprese energivore e autoconsumata, sempre nel secondo trimestre del 2022. In quel caso l’incremento del costo per Kwh sarà calcolato in base alla variazione del prezzo unitario dei combustibili acquistati e utilizzati per la produzione dell’energia.