
Il Ministero delle infrastrutture annuncia incentivi pari a 5 milioni di euro per sostenere le attività di formazione professionale del settore dell’autotrasporto di merci.
L’incentivo, previsto dalla legge di bilancio per il 2019, è rivolto alle alle imprese di autotrasporto merci per conto terzi , ed a quelle che direttamente o associandosi erogano corsi di formazione.
Le iniziative possono essere realizzate attraverso piani formativi aziendali, interaziendali, territoriali o strutturati in filiere e per essere ammesse al finanziamento devono essere avviate a partire dal 19 aprile e concluse entro il 6 agosto 2022.
Il contributo erogabile per l’attività formativa è pari a:
- 15.000 euro per le microimprese (meno di 10 lavoratori),
- 50.000 euro per le piccole imprese (fino a 50 lavoratori),
- 100.000 euro per le medie imprese (fino a 250 lavoratori)
- 150.000 euro per le grandi imprese (che occupano un numero pari o superiore a 250 lavoratori).
Le richieste per accedere al contributo devono essere inviate alla Direzione generale per la sicurezza stradale e l’autotrasporto all’indirizzo PEC: dg.ss.@pec.mit.gov.it e alla Società “Rete Autostrade Mediterranee per la logistica, le infrastrutture e i trasporti” a cui viene affidata l’istruttoria delle domande, il monitoraggio e i controlli all’indirizzo: ram.formazione2022@pec.it.