Si sono aperte il 5 maggio sulla piattaforma di Invitalia le domande per il fondo a favore dell’imprenditoria femminile. Si tratta di un intervento inserito tra le priorità del PNNR, il quale porta in dote una dotazione di risorse complessiva di 200 milioni di euro, dei quali 160 sono stati integrati alla dotazione iniziale di 40 milioni di euro già stanziati nella Legge di Bilancio 2021.
Le agevolazioni saranno concesse a fronte della presentazione di programmi di investimento nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, commercio e turismo, nonché nella fornitura dei servizi.
Una parte pari a circa il 25 per cento del totale, 38,8 milioni di euro, saranno destinate come incentivo alla nascita di nuove imprese femminili. Il restante riguarderà lo sviluppo ed il consolidamento delle stesse. Le agevolazioni assumeranno la forma del contributo a fondo perduto e del finanziamento agevolato, anche in combinazione tra loro. Nel caso del finanziamento, della durata massima di 8 anni, sarà a tasso zero e non assistito da forme di garanzia.