Home Regioni Basilicata Definite dal Mise le modalità del bando “Macchinari Innovativi”

Definite dal Mise le modalità del bando “Macchinari Innovativi”

0
Definite dal Mise le modalità del bando “Macchinari Innovativi”

Con un decreto del 16 novembre il Mise ha reso noti termini di apertura e modalità di presentazione delle domande del bando “Macchinari Innovativi“, a favore delle micro, piccole e medie imprese delle regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Agevolazione che abbiamo già presentato in questo articolo e che ha il fine di favorire la transizione del settore manifatturiero verso la cosiddetta “Fabbrica intelligente”.

La data è quella del 29 gennaio 2019, quando partirà la raccolta delle domande per la misura che mette a disposizione oltre 340 milioni di euro. Si possono presentare attraverso procedura telematica, nell’apposita sezione “Macchinari Innovativi” del sito web del Ministero dello Sviluppo Economico.
Sarà possibile presentare la domanda tutti i giorni lavorativi, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17. Alla domanda di agevolazione andranno allegati poi i seguenti documenti:
piano di investimento
perizia giurata rilasciata da un professionista iscritto al relativo albo professionale
dichiarazione sostitutiva di atto notorio concernente i dati contabili utili per il calcolo della solidità economico-finanziaria del soggetto proponente
– le dichiarazioni in merito ai dati necessari per la richiesta delle informazioni antimafia
– nel caso in cui il soggetto proponente sia associato/collegato, il prospetto recante i dati per il calcolo della dimensione d’impresa
– eventuali preventivi (dettagliati di caratteristiche tecniche dei macchinari) relativi alle spese da sostenere
– le due ultime dichiarazioni dei redditi complete trasmesse all’Agenzia delle entrate (nel caso di imprese individuali, società di persone o liberi professionisti), e se disponibile l’estratto del libro degli inventari (sempre relativo alle ultime due dichiarazioni presentate).